I Madonnari 3D per il Bergamotto Art Festival

33
Reggio di Calabria
Sabato 01 Settembre

Nell’ambito delle varie iniziative, messe in campo per animare la prima edizione del Bergamotto Art Festival, uno spettacolo da non perdere, è quello dell’1 e 2 settembre a Reggio Calabria con lo street artist Gennaro Troia della “Scuola Napoletana dei Madonnari”, che si esibirà per la prima volta sul lungomare Falcomatà nella produzione di un dipinto 3D sul tema del Bergamotto e il suo territorio.

La “Scuola Napoletana dei Madonnari”, istituita nel 2008, raccoglie nel suo gruppo grandi nomi della street art internazionale e negli anni ha preso parte a diversi progetti, manifestazioni e concorsi in Italia ed all’estero, dove è conosciuta e richiesta sia per i lavori di stampo tradizionale che per i più moderni ed originali 3D.

L’arte dei Madonnari in 3d o 3D street painting è un effetto di illusione ottica per cui un’immagine viene dipinta sul piano stradale in maniera distorta, rendendo il soggetto originale, riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa e con l’obiettivo di una fotocamera ed è generalmente pensata per permettere ai passanti di interagirvi e scattare foto ricordo curiose ed originali. Proprio per consentire questa interazione tra il pubblico e l’artista, la preparazione del dipinto inizierà con un giorno di anticipo rispetto a tutte le altre inziative del festival per rendere fruibile e fotografabile l’opera per la giornata di domenica.

L’evento si inserisce nel ricco cartellone di appuntamenti culturali del “Bergamotto Art Festival”, una concentrazione di arte, cultura e letteratura, tutta ispirata all’Oro Verde della Calabria e promossa dalla “Fondazione Giuseppe Marino”, con il patrocinio del Comune e della “Città Metropolitana di Reggio Calabria”.

Info e Contatti
Gennaro Troìa
[email protected]
madonnari.org
338219219188

Lungomare Falcomatà

CONTATTI


DETTAGLI

Da sabato 01 Settembre 2018 ore 10:00 a domenica 02 Settembre 2018 ore 00:00

Lungomare Falcomatà
89125 Reggio Calabria RC, Italia
Madonapoli
L’ associazione Scuola Napoletana dei Madonnari, fondata da Gennaro Troia, nasce nel 1999 ma si costituisce formalmente nel 2008 con lo scopo di tutelare la tradizione e promuovere la figura del madonnaro di strada.