È buscia o verità?

Penna San Giovanni
Sabato 03 Novembre

I Servitori dell’Arte Tour 2018

L’esilarante tour teatrale 2018 de “I Servitori dell’Arte”, dopo aver toccato diverse località del centro e nord Italia, prima di tagliare il gran traguardo fiorentino, a dicembre, fa tappa nelle Marche.
E’ fissata per sabato 3 novembre 2018 alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Penna San Giovanni (MC), la messa in scena della commedia scarpettiana “E’ buscia o verità?”.

L’opera rappresentata, un classico della commedia teatrale partenopea del 1876, è una simpatica rivisitazione dell’originale, la cui struttura comica viene valorizzata grazie ai magistrali interventi sul testo apportati dall’autore Gianluca Malato assieme a “I Servitori dell’Arte” che, nel dettaglio, hanno abilmente mischiato al dialetto napoletano quello romano, aggiungendo così, con nuovi elementi folcloristici, ulteriori spunti per una sana comicità.

Ma chi sono “I Servitori dell’Arte”?
“I Servitori dell’Arte” nascono nel 2008 a Ladispoli (RM) come Associazione Culturale, all’interno della quale scorre Arte in tutte le forme possibili e immaginabili.
Il gruppo propone, infatti, laboratori artistici, serate a tema, visite guidate animate – private e di gruppo – , eventi culturali e sociali di spessore, nonché tour teatrali di successo che portano quella che è, a tutti gli effetti, una valorosa Compagnia Teatrale, a calcare un numero sempre maggiore di palcoscenici in tutta la penisola, trascinando con sé, di volta in volta, preziosi consensi e apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

La protagonista dello spettacolo presentato è la menzogna, ovvero la “buscia”, la bugia spontanea, detta a fin di bene, che riesce a insinuare il dubbio, sottile ma marcato, circa il reale confine tra ciò che è vero e ciò che
non lo è.
Il Signor Felice, bugiardo compulsivo, è promesso sposo alla Signorina Amalia che però, a sua volta, ama, corrisposta, Gaspare.
A ingarbugliare ulteriormente l’impasse, analoghe vicissitudini scorrono tra la servitù, in casa Felice: Pulcinella e la cameriera Lucilla.
La situazione è tutt’altro che semplice da gestire e sbrogliare e l’incrocio di sentimenti e interessi in ballo di certo non aiuta.

Alla base troviamo ingredienti di qualità, figli della miglior tradizione goldoniana, come gags, inganni, colpi di scena ed esilaranti battute, ma anche spassosi travestimenti, senza mai cadere nella banalità.

Il cast, giovane e promettente, è così formato: alla regia Manuel D’Aleo, che ritroviamo anche nelle vesti di Pulcinella; Manuele Pacifici nei panni del Signor Felice; Giusy Anghelone interpreta Lucilla; Matteo Francesconi è Gaspare; Alice di Giovanni interpreta la temuta Signora Olivia; infine Chiara Boldrini è
Amalia.
Le coreografie e le parti audio e luce sono curate da Sara Urdis; le scenografie da Donatella Marucci e Claudio D’Aleo.

DETTAGLI EVENTO:

QUANDO: Sabato 3 Novembre 2018, ore 21:00

DOVE: Teatro Comunale, Piazza del Teatro 1, 62020, Penna San Giovanni (MC)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE BIGLIETTI:

iservitoridellarte.com
[email protected] – 334.5393001

CONTATTI


DETTAGLI

Sabato 03 Novembre 2018 dalle 21:00 alle 23:00

Piazzale Del Teatro
Piazzale Del Teatro, 62020 Penna San Giovanni MC, Italia
I Servitori Dell'Arte
"I Servitori dell'Arte" : una realtà nata a Ladispoli (RM) nel 2008 e attiva fin da allora con esibizioni di indubbio spessore artistico, quali stagioni teatrali, laboratori e serate a tema che sposano l'Arte con naturalezza e professionalità.